Discipline

Attacchi
La disciplina degli attacchi consiste nell’uso del cavallo attaccato alla carrozza. Si possono avere tipologie di attacchi a seconda di quanti cavalli vengono attaccati alla carrozza: il singolo, la pariglia (due cavalli) ed il tiro a quattro (quattro cavalli: due davanti chiamati di volata e due dietro detti carrozzieri).
 
Attività con asini
Il Settore si occupa di interventi assistiti con l’asino, turismo con l’ausilio dell’asino, impiego degli asini per attività di supporto ad occupazioni lavorative.
 
Concorso completo
È sicuramente la specialità olimpica di più spiccata origine militare, dove si richiede una particolare e approfondita preparazione atletica e psichica sia del cavallo che del cavaliere.
 
Discipline Equestri Integrate
Comprende l’attività equestre rivolta sia alle persone diversamente abili che a quelle svantaggiate.
 
Dressage
Consiste nel presentare il cavallo in un rettangolo di gara, con il quale si eseguono dei movimenti obbligatori alle tre andature secondo una successione predeterminata.
 
Falconeria a Cavallo
Lo scopo della Falconeria a Cavallo è quello di conoscere gli uccelli rapaci quali predatori dei cieli e i cavalli, quali compagni instancabili dell’uomo, tramite una comunicazione diretta, visibile e tangibile di soggetti diurni e notturni, gufi, civette, barbagianni, poiane, aquile, avvoltoi e falconi d’alto volo.
 
Equitazione di Campagna
si intendono tutte quelle attività equestri che vengono svolte in campagna e che si basano sul rapporto uomo, cavallo, ambiente.
 
Equitazione Western
Le specialità dell’equitazione western sono: il Reining , il Team Penning , il Barrel Rancing, il Pole Bending, La Gimkana , il Working Cow, il Cutting.

Galoppo e Trotto Pony
L’utilizzo dei pony si è esteso anche alle specialità tipiche degli ippodromi come il mini trotto ed il galoppo. Il valore pedagogico e formativo dell’attività praticata con i pony da bambini trova un assoluto valore aggiunto in contesti affascinanti come gli ippodromi.
 
Gimkana Veloce
La Gimkana veloce è una prova di abilità e velocità a cavallo. Il binomio deve eseguire nel minor tempo possibile un percorso obbligato dove sono inserite delle difficoltà.
 
Horse Ball
L’Horse-Ball è in forte sviluppo soprattutto con i pony. Il fascino che già offre di per sé il cavallo, abbinato a quello di tutti i giochi con la palla, rende questa disciplina molto spettacolare e competitiva.
 
Horsemanship
La presa di coscienza della centralità della relazione Uomo-Cavallo, o Horsemanship se preferiamo, nella pratica degli sport equestri è ormai cosa assodata. ASI Sport Equestri dedica particolare interesse all’Horsemanship.

Ludico Addestrativo
L’attività ludico-addestrativa comprende una serie di discipline, prevalentemente svolte con i pony, proposte in modo sicuro e divertente per imparare ad andare a cavallo e rispettare le regole della collettività.
 
Monta Storica
Obiettivo di questo settore di ASI è quello di promuovere e diffondere le tradizioni equestri che si tramandano da millenni, una cultura che viene da lontano.
 
Salto ostacoli
Il nostro paese vanta un’importante tradizione nel Salto Ostacoli, che è senza dubbio la disciplina equestre più diffusa e praticata. Lo stile del salto ha dato inizio ad una nuova era basata sul rispetto del naturale movimento del cavallo.
 
Volteggio
Questa disciplina, che si basa su dei movimenti ginnici effettuati a cavallo, viene svolta sia come attività fine a se stessa, che come attività propedeutica all’equitazione.
 
Syncro
La Syncro è una disciplina di avviamento al Dressage, che consiste nel presentare nel rettangolo di gara due o più binomi che eseguiranno in sincronia su base musicale un grafico predefinito.